
La nostra farmacia è specializzata nella vendita dei migliori prodotti per celiaci e per ogni tipo
di intolleranza: sapremo darti il consiglio alimentare giusto e proporti alternative alla solita dieta,
per migliorare la tua qualità di vita.
CELIACHIA?
Farmacia Bassano: il tuo punto di riferimento in Ligura
UN ASSORTIMENTO
UNICO DI MARCHE

Farmacia, Bassano, Perasso, Salute, Sanità, Benessere, Servizi, Reparti, Fidelity Card, Offerte, Sconti, Celiachia, Glutine, Gluten free

Farmacia, Bassano, Perasso, Salute, Sanità, Benessere, Servizi, Reparti, Fidelity Card, Offerte, Sconti, Celiachia, Glutine, Gluten free

Farmacia, Bassano, Perasso, Salute, Sanità, Benessere, Servizi, Reparti, Fidelity Card, Offerte, Sconti, Celiachia, Glutine, Gluten free

Farmacia, Bassano, Perasso, Salute, Sanità, Benessere, Servizi, Reparti, Fidelity Card, Offerte, Sconti, Celiachia, Glutine, Gluten free

Officine Senza Glutine -

Officine Senza Glutine: azienda artigiana di produzione di pasta fresca, prodotti da forno e dolci esclusivamente senza glutine. Farmacia Bassano - Via G. Cassini, 5Ar - 16149 Genova - Tel. 010 6459069

Farmacia, Bassano, Perasso, Salute, Sanità, Benessere, Servizi, Reparti, Fidelity Card, Offerte, Sconti, Celiachia, Senza glutine, Gluten free

Officine Senza Glutine -
COS'E' LA CELIACHIA
La celiachia è un'intolleranza permanente, ma reversibile, alla gliadina. La gliadina è la componente alcool-solubile del glutine, un insieme di proteine contenute nel frumento, nell'orzo, nella segale, nell'avena, nel farro, nel kamut. Pertanto, tutti gli alimenti derivati dai suddetti cereali o contenenti glutine in seguito a contaminazione devono essere considerati tossici per i pazienti affetti da questa malattia. Sebbene la malattia non abbia una trasmissione genetica mendeliana, è comunque caratterizzata da un certo grado di familiarità, dovuta sia ai geni del complesso maggiore di istocompatibilità sia ad altri geni non ancora identificati. L'intolleranza al glutine causa gravi lesioni alla mucosa dell'intestino tenue. Per definizione, tali lesioni regrediscono eliminando per sempre il glutine dalla dieta.
LE FORME DIVERSE DI SENSIBILITA' AL GLUTINE
Chi è sensibile al glutine ha fastidi tipici quali: dolori addominali, gonfiore, annebbiamento mentale, stanchezza cronica, disturbi del comportamento come instabilità dell'umore e depressione, sono molto comuni e simili a quelli della celiachia e quindi non sono sufficienti a emettere una diagnosi precisa. La cura che si deve seguire è comunque una dieta senza glutine. La sensibilità al glutine può scomparire con il passare del tempo, così come può mostrarsi in modo altalenante a seconda dei periodi della vita e riacutizzarsi in alcuni momenti.
Eliminare pane, pasta e altri alimenti che contengono glutine per un certo periodo di tempo può far risolvere i problemi alla digestione.
I CELIACI
Secondo i dati ufficiali del Ministero della Salute, i diagnosticati in Italia sono oltre 110.000, ma si stima che almeno 300mila persone siano affette da celiachia senza saperlo.
I SINTOMI
Tra i sintomi della celiachia si possono elencare dolori addominali ricorrenti, diarrea cronica, perdita di peso, crampi muscolari, stanchezza, crescita ritardata, dolori articolari, insensibilità agli arti, feci chiare, anemia, produzione di gas, dolori alle ossa, danneggiamento dello smalto e del colore dei denti, cambiamenti comportamentali, ulcere dolorose nella bocca, irritazioni della pelle, irregolarità dei cicli mestruali.
TRATTAMENTO
Il trattamento della celiachia è una dieta priva di glutine. I pazienti con malattia celiaca variano nella loro tolleranza del glutine; alcuni pazienti possono ingerire piccole quantità di glutine senza sviluppare sintomi, mentre altri sperimentano diarrea massiccia con solo minime quantità. Il trattamento comune prevede la rimozione completa di glutine per tutta la vita.
ALIMENTI PERMESSI E ALIMENTI VIETATI
Alimenti PERMESSI: alimenti che possono essere consumati liberamente, in quanto naturalmente privi di glutine o appartenenti a categorie alimentari non a rischio per i celiaci, poichè nel corso del loro processo produttivo non sussiste rischio di contaminazione crociata. Questi prodotti non sono inseriti nel Prontuario AIC degli Alimenti.
Alimenti A RISCHIO: alimenti che potrebbero contenere glutine in quantità superiore ai 20 ppm o a rischio di contaminazione e per i quali è necessario conoscere e controllare lìingredientistica ed i processi di lavorazione.
Alimenti VIETATI: alimenti che contengono glutine e pertanto non sono idonei ai celiaci. Tali alimenti, ovviamente, non sono inseriti nel Prontuario.
A CHI RIVOLGERSI
PER UN CONSULTO
ISTITUTO GIANNINA GASLINI
centro regionale di riferimento
(reparto pediatria III)
Lago G. Gaslini 5 - Genova
Tel. segreteria: 010-5636350
pediatria3@ospedale-gaslini.ge.it
ASL 1
Ospedale di Imperia
S.C. Gastroenterologia - S.C. Pediatria
Via Sant'Agata 57
Tel. 0183-7941
ASL 2
Ospedale San Paolo di Savona
Via Genova 38 - 17100 Loc. valloria (SV)
Tel. 019-84041
A.O. SANTA CORONA
U.O. di Gastroenterologia
Via XXV Aprile 82 - Pietra Ligure (SV)
Tel. 019-62301
ASL 3
Ospedale gallino
S.S. Gastroenterologia
ed Endoscopia digestiva
afferente alla s.c. Chirurgia Generale
Via Ospedale gallino 5
Genova - Pontedecimo
Tel. 010-64481
E.O. GALLIERA
S.C. di Gastroenterologia
Via Mura delle Cappuccine 14
Tel. 010-56321
A.O. UNIVERSITARIA SAN MARTINO
Largo Rosanna Benzi 10
Tel. 010-5551
IST U.O. DI GASTROENTEROLOGIA
E NUTRIZIONE CLINCA
Viale Benedetto XV Via Don Bobbio 25
Tel. 010-56001
ASL 4
Ospedale di Lavagna 25
Via Don Bobbio 25
Tel. 0185-3291
ASL 5
Ospedale S. Andrea
Via Vittorio Veneto 197
La Spezia
Tel. 0187-5331
Fonte:
AIC Liguria